Social per lavoro e per passione: conosciamo Rossella e il suo progetto “Fatti di Viaggi”.

37809391_2091910464213443_3595416753837965312_n

Ciao Rossella, tra tutti gli ospiti di Once Upon A Strategy tu hai una peculiarità: sei stata una mia collega: abbiamo lavorato, abbiamo combattuto fianco a fianco! Ti va di raccontarci brevemente chi sei e cosa fai?

Ciao a tutti, sono Rossella, ho 28 anni e vivo a Milano. Amo i viaggi, scoprire sempre posti nuovi, il buon cibo e i social network!

Pensa, molti di coloro che ci seguono vorrebbero fare il tuo interessantissimo lavoro. Riesci a dirci tre motivi per cui il Social Media Management è un mestiere bellissimo?

Penso che al giorno d’oggi, per i grandi brand ma anche per le realtà più piccole, sia molto importante essere presenti sui social network tramite un’identità ben precisa. È ancora più rilevante saper comunicare nel modo più corretto possibile per creare un rapporto di fiducia e fedeltà con i propri clienti e con la propria community. È proprio per questo che diventa importante il nostro lavoro da Social Media Manager! Per me i tre motivi per cui questo è un lavoro bellissimo sono: 1) lavorare costantemente in team, 2) essere sempre e necessariamente aggiornati perché il nostro è un mestiere in continua evoluzione e 3) l’imprevisto è sempre in agguato, quindi non ci si annoia mai!

Oramai è un po’ che ti occupi di social media. Hai notato qualche particolare evoluzione del ruolo? Ovvero, secondo te, com’era occuparsi di social media qualche anno fa rispetto a oggi?

Come ho già anticipato prima, quello del Social Media Manager è un ruolo in costante evoluzione perché bisogna essere sempre aggiornati ed essere sempre al passo con i velocissimi cambiamenti e aggiornamenti che proprio i social network subiscono ogni giorno. Sicuramente posso dire che anni fa i SMM erano di meno, mentre oggi siamo sempre di più e sempre con più competenze e questo mi rende felice anche se è sempre difficile spiegare a chi non fa parte di questo ambiente che lavoro facciamo… soprattutto alla nonna!

Sei una che ha le idee molto chiare sul lavoro in team, dal momento che lavori e hai lavorato nei reparti digital di due agenzie pubblicitarie di fama mondiale. Secondo te, quanto è importante la differenziazione e la compensazione tra le parti?

A mio parere il lavoro in team è molto importante perché ci permette di arricchirci tramite le competenze e i punti di forza altrui. Per lavorare bene in gruppo bisogna essere sempre aperti all’ascolto e al confronto. Non ci sono ruoli più importanti di altri, ognuno è bravo nel suo campo e i diversi ambiti devono fondersi insieme per formare un team che spacca!

Agenzia VS Azienda: quali sono le differenze sostanziali tra il lavorare in un ambiente piuttosto che nell’altro?

Io ho avuto la fortuna di lavorare sia in un’azienda internazionale sia in due agenzie molto importanti. Sicuramente quello dell’agenzia è un ambiente molto creativo e dinamico in cui la differenza tra i ruoli è molto marcata e il lavoro di ognuno è ben definito. Nelle aziende questa differenza è molto sottile: bisogna essere versatili e saper fare un po’ di tutto. Per lavorare in un’azienda, inoltre, a mio parere bisogna condividere necessariamente i valori dell’azienda stessa per dare il meglio di sé nel lavoro.

Parliamo di un’attività collaterale che hai sviluppato attraverso i social media, il tuo progetto “Fatti di Viaggi”. Com’è nata l’idea di aprire un travel blog di coppia?

Ho pensato di avviare questo progetto assieme al mio ragazzo, Stefano. Viaggiamo da sempre e ci capitava spesso che al ritorno dai nostri viaggi amici e parenti ci chiedessero consigli e idee. Proprio da qui è nata la nostra idea di “Fatti di Viaggi” che ha come avrete capito un duplice significato: “racconti di viaggi” e “drogati di viaggi”. Fatti di Viaggi è un progetto che nasce con lo scopo di condividere idee e curiosità su viaggi, gite fuori porta, itinerari, eventi e luoghi in cui mangiare bene, alla portata di tutti.

Se volessimo seguirvi, dove vi troviamo?

Ci trovate su:

Facebook: https://www.facebook.com/fattidiviaggi/

Instagram: https://www.instagram.com/fattidiviaggi/?hl=it

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCiToNuwpPon5PrEKAXRi_QQ

Qual è stata la tua esperienza più esaltante da travel blogger?

Guarda, hai proprio centrato il punto, perché più che raccontare viaggi, sulle nostre pagine tramite i nostri video, post e stories cerchiamo di raccontare alla nostra community esperienze. Ne abbiamo fatte tante… siamo andati a fare le orecchiette assieme alle signore baresi, abbiamo dormito in una bolla, siamo andati a pescare con dei veri pescatori alle 4 del mattino, abbiamo munto le mucche passando due giorni interi da pastori e tante altre cose… diciamo che cerchiamo di trovare il bello in ogni meta ed esperienza che viviamo.

Oggi lavori con gli influencer? Hai qualche consiglio per chi vuole sviluppare un personal brand sui social?

L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di mettere sempre il cuore e tanta passione in tutto quello che fate! Se dovete aprire un profilo o avviare un progetto siate sempre voi stessi e soprattutto raccontate ciò che più amate: la vostra community non potrà fare altro che apprezzare e seguirvi.

Quante domande, vero Rossella? Giuro che è l’ultima: tu come ti vedi tra cinque anni?

Tra cinque anni mi vedo un po’ più Social Media Manager, un po’ più Influencer e ancora più felice!

Grazie per il tempo che ci hai dedicato, speriamo di rivederti su OUAS e complimenti per tutte le tue attività. Alla prossima, Rossella!

Un commento Aggiungi il tuo

  1. J ha detto:

    Ho da imparare su come si fanno le interviste. Di settore per giunta.
    Potrei copiarti l’idea prima o poi, appena trovo un soggetto adatto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...